|
||||
Segui l'evento in diretta video: EVENTO IN DIRETTA VIDEO | ||||
SCHEDA TECNICA EUROFIGHTER 2000 Caratteristiche tecniche apertura alare: 10,95 m altezza: 5,28 m lunghezza: 15,96 m superficie alare: 50 m2 Prestazioni velocità max: Mach 2 corsa di decollo/atterraggio: 500 m autonomia: 3.200 km (trasferimento) raggio d'azione: oltre 1350 km Impianto propulsivo Due turbofan Eurojet EJ.200 da 9.180 kg/s con postbruciatore Armamento Fino a 6.500 kg di carichi esterni. Missili aria-aria a guida radar e IR. Un cannone Mauser cal. 27 mm Equipaggio 1 pilota Descrizione Sostituto degli F-104S, l'Eurofighter 2000 è un caccia da superiorità aerea, rifornibile in volo, in grado di svolgere anche missioni di attacco al suolo. Dotato di un radar e di armamento di nuova generazione, l'EFA 2000 dispone di un'avionica molto sofisticata comprendente, tra l'altro, schermi multifunzione a colori, casco con display sul visore, sensore passivo di ricerca all'infrarosso e comandi vocali per particolari funzioni. L'A.M. conta di acquisire complessivamente 121 "Eurofighter" 2000, tra cui anche biposto da conversione operativa. Non c'è dubbio che l'entrata in linea di un velivolo come l'"Eurofighter" 2000, dagli elevati contenuti tecnologici, cambierà in maniera radicale il modo stesso di condurre e concepire le operazioni aeree. Le sue più probabili funzioni saranno infatti missioni aria-aria, terra-aria, nelle quali sarà possibile un poderoso trasporto bellico composto da 13 stazioni esterne, 5 (di cui una opzionabile per il bagnato) sotto la fusoliera e una opzionale "bagnata" sotto le semiali; inoltre non va tralasciato l'utilizzo di un cannone Mauser calibro 27 mm che viene alloggiato in un vano interno sul fianco sinistro della sezione anteriore della fusoliera. Seicentoventi caccia di questo tipo andranno progressivamente ad equipaggiare le Aeronautiche di Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna, mentre altri 60 sono stati recentemente ordinati dalla Grecia; per tutte queste forze aeree l'EFA 2000 segnerà inequivocabilmente l'inizio di una nuova era. |
|
|||
STORICO: VILLENEUVE contro F-104 |
||||
Passano cinquant'anni dalla prima sfida
"aereo contro auto da corsa'' e questa volta è Treviso a ospitare una gara analoga:
Gilles Villeneuve con una Ferrari 126 Ck turbo si mette alla prova contro un F104,
umiliando sulla pista dellaeroporto di Istrana, a Treviso, un F-104, appioppandogli
110 di ritardo su una distanza di 1 Km. Fu una rivincita dell'auto
da corsa sul Jet. Il canadese fece togliere tutte le appendici alari dalla sua vettura. più di 100.000 persone accorse per questa esibizione furono deliziate dal canadese con testacoda e piroette spettacolari tra due ali di folla. Assediato dal suo pubblico, al termine dellesibizione il pilota della Ferrari, scortato dai militari, fu costretto a travestirsi da aviere per sfuggire al calore degli spettatori. |
|
Il sito dell'AeroModellismo - Luca Olivari