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L'EUROFIGHTER VINCE LA SFIDA 2003
Solo un Eurofighter poteva battere l'imbattibile Schumi e la sua Rossa. Il caccia era pilotato dall'astronauta Maurizio Cheli che ha vinto la terza e decisiva prova della sfida che lo ha contrapposto alla Ferrari di Schumacher.

Nella terza e decisiva sfida tra l'Eurofighter e la Ferrari, il nuovo caccia europeo ha battuto la Rossa per soli 2 cent. Sul tratto di 900 metri dell'aeroporto militare di Grosseto il caccia, guidato dall'astronauta Cheli, ha impiegato 13 secondi netti, la Rossa di Schumi 13.2. Nella prova piu' lunga, sui 1.200, l'Efa aveva superato in volo il traguardo dopo 14.2'', mentre la Ferrari dopo 16.7''. Schumi aveva vinto la prima sfida sui 600 in 9.4'' contro i 9.6'' del caccia.

La vittoria dell' Eurofighter sulla Ferrari di Schumacher ''non era affatto scontata''. E' il commento dell'astronauta Maurizio Cheli. Il pilota e collaudatore di Alenia ha gareggiato contro la Rossa sulla pista dell'aeroporto militare di Grosseto. ''E' stata una grande sfida'', ha detto Cheli. ''Non ero affatto sicuro di battere la Ferrari, tanto e' vero che la vittoria e' stata in forse fino alla fine''. Il caccia ha battuto la Ferrari 2-1.
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SCHEDA TECNICA EUROFIGHTER 2000

Caratteristiche tecniche

apertura alare: 10,95 m

altezza: 5,28 m

lunghezza: 15,96 m

superficie alare: 50 m2

Prestazioni

velocità max: Mach 2

corsa di decollo/atterraggio: 500 m

autonomia: 3.200 km (trasferimento)

raggio d'azione: oltre 1350 km

Impianto propulsivo

Due turbofan Eurojet EJ.200 da 9.180 kg/s con postbruciatore

Armamento

Fino a 6.500 kg di carichi esterni. Missili aria-aria a guida radar e IR. Un cannone Mauser cal. 27 mm

Equipaggio

1 pilota

Descrizione

Sostituto degli F-104S, l'Eurofighter 2000 è un caccia da superiorità aerea, rifornibile in volo, in grado di svolgere anche missioni di attacco al suolo. Dotato di un radar e di armamento di nuova generazione, l'EFA 2000 dispone di un'avionica molto sofisticata comprendente, tra l'altro, schermi multifunzione a colori, casco con display sul visore, sensore passivo di ricerca all'infrarosso e comandi vocali per particolari funzioni. L'A.M. conta di acquisire complessivamente 121 "Eurofighter" 2000, tra cui anche biposto da conversione operativa. Non c'è dubbio che l'entrata in linea di un velivolo come l'"Eurofighter" 2000, dagli elevati contenuti tecnologici, cambierà in maniera radicale il modo stesso di condurre e concepire le operazioni aeree. Le sue più probabili funzioni saranno infatti missioni aria-aria, terra-aria, nelle quali sarà possibile un poderoso trasporto bellico composto da 13 stazioni esterne, 5 (di cui una opzionabile per il bagnato) sotto la fusoliera e una opzionale "bagnata" sotto le semiali; inoltre non va tralasciato l'utilizzo di un cannone Mauser calibro 27 mm che viene alloggiato in un vano interno sul fianco sinistro della sezione anteriore della fusoliera. Seicentoventi caccia di questo tipo andranno progressivamente ad equipaggiare le Aeronautiche di Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna, mentre altri 60 sono stati recentemente ordinati dalla Grecia; per tutte queste forze aeree l'EFA 2000 segnerà inequivocabilmente l'inizio di una nuova era.

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STORICO:  VILLENEUVE contro F-104

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Passano cinquant'anni dalla prima sfida "aereo contro auto da corsa'' e questa volta è Treviso a ospitare una gara analoga: Gilles Villeneuve con una Ferrari 126 Ck turbo si mette alla prova contro un F104,   umiliando sulla pista dell’aeroporto di Istrana, a Treviso, un F-104, appioppandogli 1’’10 di ritardo su una distanza di 1 Km. Fu una rivincita dell'auto da corsa sul Jet.
Il canadese fece togliere tutte le appendici alari dalla sua vettura. più di 100.000 persone accorse per questa esibizione furono deliziate dal canadese con testacoda e piroette spettacolari tra due ali di folla. Assediato dal suo pubblico, al termine dell’esibizione il pilota della Ferrari, scortato dai militari, fu costretto a travestirsi da aviere per sfuggire al calore degli spettatori.
 
STORICO : NUVOLARI FU IL PRIMO SFIDANTE
Gli annali della storia automobilistica e aeronautica annoverano uno, anzi due precedenti illustri di questa particolare sfida.
Correva l'anno 1931, quando l'8 Dicembre un'auto e un aereo scesero in pista per una sfida a colpi di velocità. Allora al volante di un'Alfa Romeo 2300 si trovava una leggenda dell'automobilismo, ovvero Tazio Nuvolari che sulla pista del Littorio a Roma sfidò un biplano Caproni 100. Nivola si prese due minuti di distacco. 
Per ricordare la prima avvincente competizione di 72 anni fa al Baccarini si potrà quindi assistere anche a una rievocazione storica di quella prima sfida, ma al posto di Nuvolari toccherà a Michael Schumacher guidare l'Alfa Romeo contro il vecchio biplano sulla stessa distanza di allora. Sicuramente un bel modo di ricordare il Nivola nel 50° anniversario della sua scomparsa.

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