Maxi MODELLO 2009
YAK 54 ........ready to take off ..( giugno 2009 )
Lo YAK 54 è un maxi modello acrobatico, riproduzione
dell' omonimo YAK 54 russian thunder.
La sua finitura è davvero pregevole, fusoliera in legno tagliato laser, ali e
piani di coda centinati, tutto rivestito in ORACOVER.
Il modello in assetto di volo pesa 7,3 Kg.
Ho deciso di montare servi Tower Pro 995 MG da circa 12 kg a 6,0 V.
Motore a benzina 50cc DL 50 con elica MenZ 22x10
|
||
personalizzato con adesivi..... |
||
Motore DL 50 - 50cc a benzina con elica MenZ 22x10
DL 50 + marmitta e centralina
Volo di collaudo....................effettuato !! (26-06-2009)
Primo volo effettuato oggi 26 giugno
2009 alle ore 9,20:
Decollo senza problemi controvento, mi bastano
circa 30 metri di pista che lo YAK si alza in volo
sostenuto dall'affidabile DL50, subito cabro per una salita in modo da
guadagnare quota e portare
il modello ad una altezza di sicurezza per effettuare le varie trimmature.
In effetti è abbastanza picchiato per cui trim a cabrare, mentre per gli
alettoni non ho dovuto
toccare niente!! precisi come da impostazioni a terra.
Bel modello, vola bene la sua ala media a profilo simmetrico non da sorprese.
L'elevata corda alare
gli conferisce molta portanza, è stabile e preciso.
Molto belli i passaggi bassi dello YAK 54 livrea russian thunder.....ecco le foto del primo volo...
Yak 54 - una piccola ricerca fotografica del vero aereo acrobatico:
|
|
|
|
VNE 450 KPH VA 360 KPH Maximum speed @82% engine power 300 KPH 70% Cruise speed 240 KPH Stall 110 KPH Wing span 8.16 Meters Length 6.91 Meters Aerobatic load factors +9g-7g Max. T/O weight two pilots 990 KGs T/O run 170 Meters Landing minimum 400 meters Range with 7% fuel remaining 700 KM Engine M14X or M14P (360 HP) or M14PF (400HP) Propeller MTV9-260, 3 blade constant speed Empty weight is 754 KG's add a pilot and fuel for a contest flight and you have very good power to weight ratio!
|
|
Il programma acrobatico a bordo! |
|